Progetto vvfilmf

Il vvfilmf si connota come una reale occasione per indicare nuovi percorsi formativi, una programmazione di attività culturali rinnovata e proporre, attraverso la cinematografia, la possibilità di confronti e proficue riflessioni aperte alle componenti dell’attività scolastica.
Questo progetto si basa su una proficua attività di rete tra Enti pubblici e privati sul territorio nazionale, durante tutto l’arco dell’anno.
La collaborazione fra diverse realtà, sociali, politiche e istituzionali, rappresenta un passaggio fondamentale per la crescita di iniziative culturali di grande rilievo, che sappiano animare anche centri solitamente meno attivi.
La proposta che viene presentata alle scuole, alle università, è quella di dedicare il tempo, sia all’interno della normale attività scolastica, sia in modo personale, ad un’esperienza che arricchisca e completi la programmazione didattica, fornendo spunti per le lezioni con attività mirate per la comprensione del linguaggio cinematografico.

 

vvfilmf_LAB

Il vvfilmf_LAB è la parte operativa che nasce dal vvfilmf – Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi.
Si svolgerà prevalentemente online su una piattaforma dedicata, che vedrà contenuti tematici e percorsi mirati di educazione all’immagine e alfabetizzazione cinematografica per bambini, adolescenti e giovani studenti, attraverso un’attività di formazione e aggiornamento per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, favorendo un uso corretto e responsabile dei media in ambito scolastico. Si passerà attraverso un’applicazione pratica per la trasmissione di competenze, percorrendo tutte le fasi della creazione di un film: dalla scrittura, alle riprese, fino al montaggio e alla post-produzione. Un’occasione unica per prendere confidenza con i mestieri del cinema, comprendere le dinamiche del set, studiare le problematiche della produzione cinematografica: un lavoro di gruppo in cui tutti sono indispensabili per la riuscita del prodotto finale, maturando consapevolezza e sensibilità che contribuiranno a consolidare le competenze sociali e civiche.

vvfilmf, semplicemente il miglior PCTO!

Il PCTO è una metodologia didattica che permette agli studenti di affiancare alla formazione scolastica, un periodo di esperienza pratica presso un ente pubblico o privato, ed è stata resa obbligatoria, con la riforma della Buona Scuola, per tutti gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. Alla fine del progetto, lo studente riceve un CERTIFICATO DELLE COMPETENZE. Quindi, nella valutazione finale l’esperienza del PCTO ricade sugli esiti degli apprendimenti disciplinari e sul voto di condotta.

Per maggiori informazioni relative alla partecipazione come volontari al vvfilmf 2022, scrivi a info@vittoriofilmfestival.com oppure chiama il +39 375 796 6744