Incontro con Pasquale Ruju: Sceneggiatore, Scrittore, Attore, Doppiatore - Giuria di Qualità

Sceneggiatore, Scrittore, Attore, Doppiatore

09:00

25/11/2026

Biografia

Pasquale Ruju, nato a Nuoro nel 1962, è uno sceneggiatore, scrittore, attore e doppiatore italiano, tra le firme più importanti del fumetto nazionale. Laureato in Architettura a Torino, inizia la sua carriera nel teatro e nel cinema, collaborando anche con la scuola di Ermanno Olmi, per poi dedicarsi al doppiaggio di serie televisive e cartoni animati. Nel 1995 entra nel mondo del fumetto come sceneggiatore di Dylan Dog, diventando successivamente uno degli autori di riferimento della Sergio Bonelli Editore. Firma numerose storie di Tex, Nathan Never, Martin Mystère e Dampyr, creando inoltre le serie Demian, Cassidy e Hellnoir. È anche autore di romanzi noir e graphic novel, tra cui Un caso come gli altri, Nero di mare e Stagione di cenere. Vincitore di importanti riconoscimenti per la sceneggiatura, dal 2021 è ideatore e direttore di Dora Nera, festival dedicato alla cultura noir a Torino.

Per intervenire dal vivo

Dopo aver cliccato su “PARTECIPA IN DIRETTA”, autorizza videocamera e microfono, inserisci il nome della classe e accedi alla sala d’attesa virtuale. Il regista verificherà audio e video e, completati i controlli, inviterà la classe a entrare in diretta.


After clicking “JOIN LIVE”, allow access to your camera and microphone, enter your class name, and join the virtual waiting room. The director will check your audio and video and, once everything is ready, invite the class to join the live session.

Lascia un commento

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti

Stiamo trasmettendo dal vivo...

0
Facci sapere cosa ne pensi, lascia un commento!x