English EN Italiano IT

LA PENNA DI BRUZIO

LA PENNA DI BRUZIO
Fascia: Monte Pizzoc

La penna di Bruzio è un film documentario su Vincenzo Padula, scrittore originario di Acri (CS) vissuto a cavallo dell’Unità d’Italia. La pellicola si snoda in un carteggio immaginario tra un amante di lettere, che vuole saperne di più sulla figura e le opere dello poeta risorgimentale, e lo stesso che risponde con estratti dei suoi scritti.

L’alternanza tra i due interlocutori viene impreziosita da interviste a personalità del panorama letterario e artistico italiano, da Andrea Camilleri, Giulio Ferroni, Carlo Verdone, a Riccardo Iacona.

Il suo pensiero si arricchisce di diritti politici e civili, che hanno fatto le fondamenta di uno Stato moderno. Il Brigantaggio e la Questione Meridionale, se da un lato centrano il periodo storico, dall’altro fungono da volano, grazie al Bruzio (il giornale da lui fondato), verso un’altra sfumatura della poliedricità di Padula: un giornalismo d’inchiesta “amico di tutti e servo di nessuno”

Regia:

Giulia Zanfino

Paese:

Italia

Durata:

48''

Lingua:

Italiano

Trailer del Film

Il regista: Giulia Zanfino

Giornalista, regista. Nel 2007 ha studiato regia del cinema documentario all’ “ACT Multimedia” di Roma, sotto la direzione di Carlo Lizzani. Ha realizzato documentari storici e di denuncia sociale, in Italia e all’estero. Collabora con Rai3, Rai Cultura, Repubblica.it e altre testate. “Tra le pagine vibranti, autentiche e profetiche di Vincenzo Padula” afferma ” è custodita una parte della storia del Meridione d’Italia, per lo più sconosciuta. Questo documentario vuole essere un omaggio all’uomo e al patrimonio che ci ha lasciato”.

Info

Sceneggiatura: Emilio Grimaldi

Fotografia: Matteo e Andrea Aragona

Produzione: Stato delle persone e CineDue

Un Festival Digitale

Via Calcada 10, Vittorio Veneto (TV) 31029
Email: info@vittoriofilmfestival.com
Mobile: 338 3544515‬ (Elisa)

Privacy Policy Cookie Policy

Contattaci

Per domande o difficoltà in fase di registrazione non esitare a contattarci:

Copyright © 2020 Associazione 400 Colpi a.p.s.
Piazza della Fontana, 11 – 31029 Vittorio Veneto (TV) | 
C.F. 93015350262 | P.IVA 04291700260

Accedi al tuo account