In love and war

Titolo: In love and war
Regista: Richard Attenborough
Paese di produzione: Stati Uniti
Anno di produzione: 1996
Durata: 115′
Il diciottenne Ernest Hemingway si è arruolato come volontario e sta combattendo sul fronte italiano durante la Prima Guerra Mondiale. Ferito in un’azione di guerra viene curato dalla ventiseienne infermiera Agnes von Kurowsky. Tra i due nasce un tenero sentimento che non tarda a trasformarsi in un amore travolgente. Lo scrittore rievocherà l’episodio nel suo grande romanzo “Addio alle armi”.
Richard Attenborough
Frequentò la Wyggeston Grammar School per ragazzi in Leicester- Ben presto si appassionò al teatro e vinse una borsa di studio per frequentare la Royal Academy of Dramatic Arts.
La sua carriera cinematogra ca iniziò nel 1942 con il ruolo di un marinaio disertore in “Eroi del mare”. Durante la seconda guerra mondiale, Attenborough servì nella RAF come sottu ciale.
Negli anni cinquanta ritornò trionfalmente al teatro. Nel 1983 vinse due premi Oscar per il lm “Gandhi”, segnatamente miglior lm e miglior regista, consacrandosi così non solo come attore ma anche per il suo lavoro dietro la macchina da presa, a cui si era dedicato dai tardi anni settanta.
Nei primi anni novanta tornò al cinema dopo una lunga assenza interpretando il miliardario John Hammond nel kolossal “Jurassic Park”, diretto da Steven Spielberg. Riprenderà il ruolo anche nel sequel Il mondo perduto – Jurassic Park.