Scopri il festival

Il Festival in breve

Fatto da giovani, per i giovani

Il vvfilmf – Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi è un evento unico in Italia, nato per avvicinare le nuove generazioni al linguaggio del cinema e per stimolare il pensiero critico attraverso la visione e l’analisi di film provenienti da tutto il mondo.

Ogni anno, per quasi un mese, studenti e studentesse delle scuole italiane si collegano da tutta Italia per prendere parte a proiezioni, incontri e laboratori pensati su misura per loro. I film selezionati affrontano temi attuali, stimolano il confronto e invitano a riflettere sulle grandi questioni del presente.

Il festival si svolge completamente online, in diretta streaming da Vittorio Veneto, in provincia di Treviso. Le scuole partecipano gratuitamente, scegliendo la fascia d’età più adatta alle proprie classi. Gli studenti diventano veri e propri giurati, votano i film in concorso e hanno la possibilità di incontrare registi, attori, sceneggiatori e professionisti del mondo del cinema.

Il festival è ideato e organizzato da un team di giovani volontari ed esperti del settore, con l’obiettivo di rendere il cinema accessibile, educativo e coinvolgente per tutti.

L’associazione 400 Colpi è un’associazione no-profit di Promozione Sociale nata nel 2009 a Vittorio Veneto (TV) con lo scopo di avvicinare il giovane pubblico al cinema come mezzo di comunicazione sociale e di crescita culturale attraverso festival, corsi di formazione e rassegne cinematografiche.

La nostra storia

Dal 2010 a oggi

Il vvfilmf – Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi \ Kids and Teens International Film Festival è nato nel 2010 con la volontà di creare un grande Festival internazionale di film per ragazzi che unisse ingegno e cultura, che fosse capace di indicare luoghi di accoglienza per i giovani attraverso lo svolgimento di attività laboratoriali dedicati allo studio delle nuove forme d’espressione artistica.
Fulcro del Progetto sono i ragazzi, primi attori privilegiati, in quanto protagonisti delle rassegne di cinema da noi organizzate da oltre 15 anni.
La vision del vvfilmf è quella di volersi proporre come un’iniziativa rivolta a tutto il territorio nazionale e internazionale in modo da incontrare le aspettative di una popolazione giovanile, da un lato, sia quelle dello spettatore adulto, dall’altro, con l’obiettivo ultimo di tentare l’avvicinamento del grande pubblico a forme di cinema di qualità.
Pur avendo come spettatori preferenziali i bambini, gli adolescenti in età scolare e i giovani universitari, la programmazione del festival si apre con entusiasmo anche ad una platea adulta e a tutta la popolazione che si interessa di arte cinematografica, affascinata dalla cultura artistico-visiva, appassionata all’aspetto didattico, pedagogico, istruttivo e anche da un semplice divertimento e svago.
A partire da questi presupposti, il vvfilmf si connota come una valida e reale occasione per indicare nuovi percorsi formativi, offrire una programmazione di attività culturali sempre rinnovata, e proporre, attraverso il mezzo cinematografico, la possibilità di confronti e proficue riflessioni aperte a tutte le componenti dell’attività scolastica.
La collaborazione fra diverse realtà, sociali, politiche e istituzionali, rappresenta un passaggio fondamentale, in quanto base per la crescita di iniziative culturali di grande rilievo, che sappiano animare anche centri solitamente meno attivi, e più in generale, pensiamo possa rappresentare una nuova prospettiva per pensare e realizzare progetti educativi, istruttivi e formativi in grado di coinvolgere
attivamente tutta la comunità nazionale e internazionale.
Il vvfilmf si rivolge ad una fascia d’età compresa fra gli 8 e i 25 anni, agli studenti universitari e a tutte quelle persone interessate al linguaggio cinematografico ed educativo.
Trattandosi di fasce d’età molto ampie e con bisogni formativi differenti, il vvfilmf si presenta organizzato in sezioni diverse ed autonome. Più di 15.000 ragazzi e adulti, condividono 1 mese immersi nel mondo del Cinema, confrontandosi sui linguaggi cinematografico ed audiovisivo con esperti, registi, attori e figure professionali del campo della comunicazione.
Il Festival si presenta con un formato innovativo, affermandosi come un grande festival digitale che offre nuove opportunità per avvicinare i giovani al cinema attraverso laboratori interattivi e incontri formativi, sia online che in presenza.
Grazie alla sua natura digitale e alla presenza sul territorio, il vvfilmf non si limita alla città di Vittorio Veneto, ma si estende a livello nazionale e internazionale, raggiungendo le scuole di tutta Italia e del mondo. Propone un ricco programma di attività didattiche ed educative, rendendo il cinema un’esperienza di apprendimento, confronto e crescita, accessibile a tutti.
Il vvfilmf non si ferma solo al festival, ma prosegue la sua attività durante tutto l’anno formando giovani nel settore cinematografico e della comunicazione, attraverso stage formativi, PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e attività pratiche nella realizzazione di spot, cortometraggi, serie TV e lungometraggi.
Accedi al tuo account

Hai dimenticato la tua Password? Clicca qui