4°Edizione | 2013

Scopri i film in concorso

Giuria di Qualità

Importanti registi, attori, addetti ai lavori del mondo dell’arte e della comunicazione visiva:
un percorso a 360 gradi nel mondo del cinema di qualità.

Gli Ospiti

Importanti registi, attori, addetti ai lavori del mondo dell’arte e della comunicazione visiva:
un percorso a 360 gradi nel mondo del cinema di qualità.

WORKSHOP

recitazione

Affermata attrice di cinema, televisione e teatro, è vincitrice del prestigioso Premio David di Donatello per il film, campione d’incassi. “Il ciclone” di Leonardo Pieraccioni, oltre ad essere candidata al Premio Nastro d’Argento per lo stesso ruolo, nel 2010 le è stato assegnato il Premio Sorelle Gramatica alla Carriera. Il suo ultimo impegno cinematografico è stato sul set rinascimentale del film “Amici miei… come tutto ebbe inizio” di Neri Parenti interpretando Margarita, l’ostessa moglie di Giorgio Panariello. Attalmente è impegnata nello spettacolo teatrale “L’abissina-Paesaggio con figure” di Ugo Chiti al fianco di Isa Danieli. Ha interpretato molti film di successo tra i quali: “Benvenuti in casa Gori”. “I laureati”, “Il ciclone”, “Fuochi d’artificio”, “Albergo Roma”, “Il cielo cade”, “Ritorno a casa Gori”. “Amici miei… come tutto ebbe inizio” al fianco di attori di fama nazionale e internazionale, lavorando con registi di grande calibro come Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti, Ugo Chiti, Andrea e Antonio Frazzi, Neri Parenti, Leonardo Pieraccioni, Giovanni Veronesi, Luigi Lo Cascio, per citarne alcuni. Firma la regia del docu-film  «VVFilmF si racconta” sul Vittorio Veneto Film Festival ed è autrice del libro “In fondo alla passione”.

CINegiornale

Giuseppe Di Tommaso è regista e giornalista di Rail.Dopo una breve carriera d’attore nel 2001 approda a Rai International come inviato del programma Sportello Italia. Nel 2007 passa alla rete ammiraglia Raiuno ed è uno dei registi di “Miss Italia 2007»” con Mike Bongiorno e Loretta Goggi. Per tre anni si occupa d’inchieste per il programma “Sabato e domenica” e il Direttore di rete, Fabrizio Del Noce, gli aflida la realizzazione di filmati nelle zone a rischio del mondo per i quali, nel 2008, viene candidato al Premio Giornalistico Marco Luechetta. Inviato per “Il fatto del giorno”, “Unomattina”. “Vita in diretta”. “Amiche del sabato” e regista per “Lineablu”, da otto edizioni racconta per la Rai il Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Da anni si occupa della realizzazione di filmati con tematiche giovanili ed è ospite di numerosi incontri ed eventi con ragazzi in tutta Italia. Da due anni collabora con il Vittorio Veneto Film Festival per la realizzazione dei cinegionali che raccontano il dietro le quinte del Festival e della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

EVENTI RAI CINEMA

ALI HA GLI OCCHI AZZURRI

Regia: Claudio Giovannesi

Sceneggiatura: Francesco Apice, Claudio Giovannesi, Filippo Gravino

Paese: Italia

Anno di produzione: 2012

Durata: 10′

Interpreti: Nader Sarhan, Stefano Rabatti, Brigitte Apruzzesi, Marian Valenti Adrian

Produzione: Acaba Produzioni, Rai Cinema

Stefano e Nader condividono ogni momento della loro esistenza. Entrambi adolescenti della periferia romana invischiati in loschi giri, uno italiano e l’altro egiziano, passano dalle rapine al supermercato alle mattinate in discoteca senza che nulla intacchi il loro rapporto. Anche Brigitte, la fidanzata di Nader, è italiana ma i genitori del giovane si oppongono a un amore che considerano contrario ai loro valori culturali. Dopo l’ennesimo scontro in famiglia, Nader decide di scappare di casa per andare incontro a una settimana in cui cercherà di scoprire la propria identità. Diviso tra l’essere italiano e le radici egiziane, sopporterà freddo, fame, paura, solitudine e perdita dell’amicizia per di capire chi è.

AMICHE DA MORIRE

Regia: Giorgia Farina

Sceneggiatura: Fabio Bonifacci, Giorgia Farina

Paese: Italia

Anno di produzione: 2013

Durata: 103′

Interpreti: Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Marina Confalone,

Sabrina Impacciatore, Corrado Farina

Produzione: Rai Cinema, Andrea Leone Films, Apulia Film Commission

 In un’imprecisata isola del sud Italia vivono tre donne diverse per carattere, comportamento e costume. Gilda, intensa e verace, è arrivata dal continente a portare gioia ai pescatori di tonno, Olivia, ingenua e fedele consorte, è sposata col ragazzo più bello del paese e patisce per questo l’invidia delle comari, Crocetta, modesta e maldestra, è invisa agli uomini e sopporta una patente da iettatrice. Coinvolte da Olivia nell’omicidio a sangue freddo del marito, ladro e fedifrago, le donne provano solidali a coprire l’accaduto e a nascondere l’ingente refurtiva accumulata dall’uomo in numerose rapine. La loro curiosa frequentazione e la condivisione dello stesso tetto insospettiscono un bel commissario di polizia, nato sulla terraferma e insofferente ai marosi.

Cosimo e Nicole

Regia: Francesco Amato

Sceneggiatura: Francesco Amato, Daniela Gambaro, Giuliano Miniati

Paese: Italia

Anno di produzione: 2012

Durata: 101′

Interpreti: Riccardo Scamarcio, Clara Ponsot, Paolo Sassanelli, Souleymane Sow, Giorgia Salari, Andrea Bruschi, Jo Prestia, Thierno Thiam, Angela Baraldi

Produzione: Cattleya, Fastfilm; in collaborazione con Rai Cinema

La storia di due ragazzi, l’italiano Cosimo e la francese Nicole, che si amano fin dal giorno del loro primo incontro avvenuto a Genova nel 2001. Giovani e vagabondi, la loro casa è l’Europa intera e la musica la loro più grande passione. Il destino vuole che oggi Genova sia di nuovo sulla loro strada. Qui iniziano a lavorare per un loro amico, un cinquantenne smaliziato che organizza concerti. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando Alioune, un giovane operaio extracomunitario, cade da un’impalcatura. La tragedia sfiorata rischia di incrinare l’amore della coppia

ponendola di fronte a due diverse scelte, ognuna delle quali preannuncia loro un diverso futuro…