Musica e Visual Media

Workshop con Marco Testoni

modererà l’incontro Michele Borsoi

Questo libro copre un vuoto nel panorama editoriale perché per la prima volta affronta in senso moderno il “sistema musica” visto nella globalità dei suoi diversi rapporti con il mondo dell’audiovisivo. È un testo che, studiando l’evoluzione storica della musica per immagini, offre gli strumenti per affrontare le diverse e specifiche fasi della produzione di una odierna colonna sonora nei suoi aspetti artistici, tecnici e gestionali: dalla composizione alla post-produzione, dallo screening musicale della sceneggiatura alla scelta dei brani di repertorio, dalle sessioni in studio di registrazione al music licensing. L’avvento del digitale e la sempre maggiore diffusione dei visual media hanno profondamente trasformato le tecniche e le attività professionali legate alla musica, che oggi, oltre alla figura del compositore, comprendono molti altri ruoli essenziali quali il music supervisor, il consulente musicale e il sound designer. Una categoria di professionisti sempre più indispensabili nel multiforme contesto delle produzioni cinematografiche e audiovisive, con un ruolo di riferimento e di raccordo nei vari momenti della realizzazione di una colonna sonora: dalla selezione musicale di un brano adatto al montaggio di una scena alla corretta interazione con le altre figure professionali (regista, produttore, montatore, fonico), dalla definizione del sound-design di un film o di uno spot pubblicitario alla richiesta di una licenza di sincronizzazione.

autore, compositore e music supervisor
Marco Testoni

Marco è una figura poliedrica di compositore con un percorso artistico molto variegato che gli ha permesso di lavorare ad un’ampia varietà di produzioni musicali: dalla musica per film all’attività concertistica, dal teatro alla pubblicità, dall’arte contemporanea alla videoarte. La sua discografia, sviluppando differenti tecniche e stili, spazia dal jazz (Billy Cobham, Pollock Project, Luis Salinas) alla canzone d’autore (Antonella Ruggiero, Paola Turci, Tosca, Edoardo De Angelis), dalle canzoni per bambini alla musica per le arti visuali.
Lavora stabilmente nell’ambito della musica per cinema, fiction e pubblicità sia come compositore che come music-supervisor. Tra i numerosi lavori cinematografici ha lavorato per Paolo Genovese in ‘Tutta Colpa di Freud’, ‘Una Famiglia Perfetta’, ‘Immaturi’, ‘Immaturi-Il Viaggio’; per Federico Moccia in ‘Universitari’, ‘Scusa ma ti Voglio Sposare’, ‘Amore 14’; per Luca Miniero in ‘Benvenuti al Sud’.

Incontro

Mercoledì 03 Maggio 2017
ore 13:45
Teatro “Lorenzo Da Ponte