L’Associazione 400 Colpi, in accordo con la Fondazione La Biennale di Venezia e con la collaborazione del Direttore Artistico dott. Alberto Barbera, per la 73. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, organizza “I giovani giurati del vvfilmf alla 73. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia”.

I ragazzi scelti verranno accuratamente selezionati dal Direttore Generale e dal Direttore Esecutivo,  nonché dai responsabili del vvfilmf, così da garantire un’elevata qualità e un alto livello di competenza.

L’organizzazione prevede la visione di dieci film durante lo svolgimento della Biennale del Cinema (01/09-10/09). I titoli sono stati appositamente selezioni dal Direttore Artistico della Mostra del Cinema, dott. Alberto Barbera, e dal nostro Direttore Artistico.
I partecipanti avranno un’eta compresa tra i 16 anni compiuti e i 25 anni e avranno l’enorme privilegio di visionare e di analizzare i film inseriti ufficilmente in concorso, nonché l’opportunità di recarsi al Lido accompagnati dai responsabili dello staff del vvfilmf.

Contemporaneamente i giovani giurati, guidati dai nostri accompagnatori, realizzeranno il “Cinegiornale della 73. Mostra del Cinema”, intervistando, catturando i momenti significativi, e seguendo con rispetto alcune conferenze stampa.

La quota associativa e il costo dell’esperienza è di 180 euro, comprensivi di viaggio A/R in treno dai luoghi di provenienza alla stazione di Venezia Santa Lucia, il biglietto A/R del vaporetto (ogni partecipante dovrà munirsi di Carta Venezia) e l’accredito per la visione dei 10 film in concorso, appositamente selezionati per i giurati del vvfilmf.

I ragazzi partecipanti saranno poi coinvolti nella partecipazione agli incontri, ai convegni e agli appuntamenti sui temi della cinematografia, appositamente organizzati dalla Direzione della Mostra. Al termine di questo viaggio, infine, i nostri giurati saranno chiamati ad esprimere il proprio giudizio, assegnando così il premio “VVFILMF ALLA 73. MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICO DI VENEZIA” al miglior film. II Premio verrà consegnato nella serata conclusiva dell’esperienza.

Per partecipare è necessario inviare la richiesta d’iscrizione tramite mail, come indicato nell’apposita scheda di pre-selezione. Da questo link sarà inoltre possibile scaricare il progetto in formato PDF.

Dai una sbirciata alle edizioni passate. Qui di seguito troverai la playlist con tutti i filmati dei giovani giurati del vvfilmf alla Mostra! Buon divertimento.

scopri con noi il cinegiornale prodotto dai nostri giovani giurati nel corso degli anni

Giacomo Raffaelli

Il commento di Giacomo

10/09/2016

Ci siamo. È finita. Sono state due settimane meravigliose. Indimenticabili. La Mostra d’Arte Cinematografica è un posto magico. Ed io non vedo l’ora di ritornarci. Un giorno un saggio mi disse che la prima a Venezia non si scorsa mai. Beh, è stato effettivamente così. La mia prima vera volta a Venezia non la dimenticherò mai perché #Venezia73 mi ha insegnato che alla fine c’è ancora spazio per i sognatori.
Le persone che ho incontrato, i film che ho visto e le esperienze che ho vissuto rimarranno dentro di me per sempre. Grazie a tutti per aver reso questi giorni splendidi. Lascio Venezia con le lacrime agli occhi, ma so per certo che ci rivedremo nel 2017.
Perché alla fine in questi giorni non è successo nulla, ma è cambiato tutto.

Giacomo Raffaelli

Studente Minorenne di Roma